mercoledì 26 ottobre 2011

Testo 1. Esequie di Simoncelli

Simoncelli, aperta la camera ardente
E Coriano adesso teme l'invasione
Omaggio alla salma del pilota 24enne morto a Sepang. I funerali giovedì. E la Curia dice no a Vasco
MILANO - È stata aperta nella Coriano di Marco Simoncelli la camera ardente per il giovane pilota morto a Sepang domenica scorsa. Martedì la salma del 24enne è arrivata in Italia ed è stata portata al suo paese natale nel Riminese. Il sindaco di Coriano teme un'invasione di fan e ha invitato tutti a seguire il funerale giovedì dal maxischermo sulla pista di Misano. A Coriano ci saranno anche Valentino Rossi e Alberto Tomba.

I FUNERALI E IL NO A VASCO - Alle esequie sono attese 60 mila persone. Non ci saranno fiori all'interno della chiesa di Coriano (a parte quelli appoggiati sul feretro), per la particolare collocazione della bara di SuperSic, che sarà sistemata tra due moto: una verrà portata da Valentino Rossi, l'altra da Matteo Pasini. Gli ultimi particolari sulle esequie sono stati definiti martedì pomeriggio in un incontro tra il parroco di Santa Maria Assunta, don Egidio Brigliadori, e la famiglia del pilota. La salma verrà benedetta nella camera ardente allestita al teatro comunale, da dove partirà il corteo funebre fino alla chiesa. Saranno alle esequie i team Gresini, Ducati (con piloti, tecnici e presidente) e Yamaha (al completo). La chiesa può contenere al massimo 500 persone; chi resterà fuori potrà seguire la funzione in diretta su Rai Sport o sui maxischermi all'esterno. Durante la cerimonia canterà il coro parrocchiale di Coriano, anche se inizialmente pare che la famiglia avesse chiesto se c'era la possibilità che Vasco Rossi cantasse una canzone; permesso non accordato dalla Curia. Ma all'uscita del feretro sulle gradinate della chiesa verrà cantata una canzone del Blasco. Non è confermata la presenza del cantante alla cerimonia funebre, anche se vi sarebbero stati contatti con la famiglia. «Ho incontrato i genitori di Marco - ha detto don Brigliadori - Il padre è apparso distrutto dal dolore, la mamma oggi invece pare stia reagendo meglio, tanto che è lei a dire a tutti di non piangere e di essere forti». Questa sera è in programma una veglia funebre nella cappella laterale della Chiesa di Santa Maria, dove è possibile lasciare messaggi per Marco, che poi verranno raccolti in un libro.
CORIANO STRACOLMA - In tanti, probabilmente troppi, vorranno salutare Marco Simoncelli. Ma visto che il piccolo paese sulla prima collina riminese dove SuperSic viveva con la famiglia «non può accogliere più di 10.000 persone», il Comune con la prefettura di Rimini ha invitato tutti quelli che vorranno partecipare ai funerali a non salire a Coriano ma a deviare per Misano Adriatico dove, all'autodromo Santamonica, pista che Marco conosceva benissimo, sarà allestito un maxischermo per seguire la cerimonia funebre in aggiunta ai tre in allestimento a Coriano.

ATTIVITA' SUL TESTO.




  1. LEGGI IL TESTO E DICI SE QUESTE AFFERMAZIONI SONO VERE O FALSE. GIUSTIFICA LA TUA RISPOSTA CON UNA FRASE TRATTA DAL TESTO. (2 punti)

a)      Poche persone assisteranno alle esequie del pilota, secondo il Sindaco.
b)      Nella chiesa ci saranno tantI fiori mandatI dai fan di Simoncelli.
c)      Per poter seguire le esequie, ci sarà un solo maxischermo a Coriano.
d)     Secondo Vasco Rossi, la madre era la più forte della famiglia.


  1. RISPONDI A QUESTE DOMANDE USANDO LE TUE PROPRIE PAROLE. (2 punti)

a)      Perché Vasco Rossi non canterà nelle esequie di Sic?
b)      Pensi che le Autorità abbiano organizzato bene le esequie?
c)      Che allestimento speciale ci sarà dentro la chiesa durante la cerimonia?
d)     C’è anche qualche programma il giorno prima delle esequie?

  1. TROVA NEL TESTO LE PAROLE CHE CORRISPONDO A QUESTE DEFINIZIONI. (1 punto)

a)     il cadavere:
b)     cassa, per lo più di legno, per trasportare una salma:
c)      preparata adeguatamente per la circostanza:
d)     il vegliare, lo star desto fino a tarda notte, pregando accanto ad un morto:


  1. COME POTRESTI CAMBIARE LE PARTI SOTTOLINEATE DI QUESTE TRE FRASI DEL TESTO RISPETTANDO IL LORO SIGNIFICATO? (1 punto)

a)      La salma verrà benedetta nella camera ardente allestita al teatro comunale.
b)      Ma all'uscita del feretro sulle gradinate della chiesa verrà cantata una canzone del Blasco
c)      Questa sera è in programma una veglia funebre nella cappella laterale della Chiesa di Santa Maria, dove è possibile lasciare messaggi per Marco, che poi verranno raccolti in un libro.

  1. Pensi che gli sport come la Moto 2 o altri siano abbastanza sicuri? Perché si producono queste morti che colpiscono tutti? Che cosa si potrebbe fare per evitarle? Gli stessi sportivi, potrebbero fare qualcosa per non rischiare la loro vita? Scrivine un testo di 100 parole minimo. (4 punti)